Le pietre d'inciampo a Padova
Questo sito è nato nel gennaio 2018, come momento conclusivo del mio percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, compiuto, come allieva del Liceo Classico “Tito Livio” di Padova, presso il Museo della Padova Ebraica sotto la guida della mia tutor Simonetta Lazzaretto.
Conclusa quest’esperienza con la Maturità Classica, nel 2019, ho deciso di mantenere il sito in attività e di aggiornarlo ogni volta che nuove pietre vengono posate nel selciato di Padova.
È inoltre presente una versione del sito in lingua inglese, curata da Antonella Ortis e Sara Babad, instancabili collaboratrici del Museo e una in lingua ebraica, curata da Yoel Naouri, medico israeliano, che si è laureato a Padova e qui ha insegnato dal 2014 al 2019 lingua ebraica presso la Comunità Ebraica di Padova.
Le storie delle vittime padovane della Shoah si possono leggere in questi libri:
• Mariarosa Davi (a cura di), “Alunni di razza ebraica”. Studenti del Liceo-Ginnasio “Tito Livio” sotto le leggi razziali, Padova, 2010.
• Mariarosa Davi e Giulia Simone (a cura di), Giacomo Levi Civita e l'ebraismo veneto tra Otto e Novecento, Padova University Press, Padova, 2015.
• Claudia De Benedetti (a cura di), Il cammino della speranza. Gli ebrei a Padova, Edizioni Papergraf, Padova, 2000-5760.
• Teo Ducci, Un tallèt ad Auschwitz, Casa Editrice Giuntina, Firenze, 2000.
• Sara Parenzo, Il posto delle capre. Una storia familiare, Cierre edizioni, Verona, 2012 (2014, prima ristampa).
• Francesco Selmin, Nessun “giusto” per Eva. La Shoah a Padova e nel Padovano, Cierre edizioni, Verona, 2011 (2012, seconda ristampa).
• Patrizio Zanella, Maria Lazzari. Storia di una deportata antifascista, Edizioni Messaggero Padova, Padova, 2020.
Concludo questa nota con un sentito ringraziamento a tutti coloro che mi hanno concesso l’utilizzo delle foto di loro proprietà.
Padova, 30 settembre 2024
Sofia Martinello